Una piacevole passeggiata alle porte di Winterthur da Kemptthal a Sennhof (Rundweg Winterthur) Svizzera

Località di partenza Kemptthal (507 m) - Winterthur
Lunghezza 8,5 km
Quota massima 532 m
Dislivello complessivo in salita 100 m
Arrivo Sennhof (477 m) - Winterthur
Acqua lungo il percorso SI - golf club - dopo il ponte di legno
Parcheggio a pagamento Renweg - Link
Traccia GPX Link
Mappa e profilo altimetrico Link

Come arrivare: dal parcheggio si prosegue a piedi verso la stazione ferroviaria imboccando Wartstrasse. Giunti alla stazione centrale di Winterthur si prende il treno fino alla stazione di Kemptthal.
Il ponte di legno su fiume TössLa città di Winterthur ha ideato un percorso ciclo – pedonale che permette di compierne l’intero perimetro in 10 tappe percorrendo 70 chilometri. Questo percorso nasce nel 2014 in occasione del 750° anniversario della città di Winterthur. Lungo il percorso è stata predisposta una puntuale segnaletica verticale e posizionate delle panchine e aree di sosta attrezzate con postazioni barbecue. Il percorso è corredato da vari pannelli didattici illustranti la flora e la fauna del posto. In particolare lungo il percorso che stiamo per percorrere è presente il “nocciolino” (Muscardinus avellanarius) un piccolo roditore dalle abitudini notturne. Per Il fiume Tösspreservare questo raro roditore sono stati costruiti dei piccoli ponti per l’attraversamento del sentiero in tutta sicurezza. Le schede che illustrano il percorso riportano i dati essenziali come la lunghezza, il dislivello (sia positivo che negativo), l’altimetria (punto più alto e punto più basso), la durata e i mezzi pubblici presenti sia all’inizio che alla fine di ogni tappa.
Scendiamo alla stazione di Kemptthal e in compagnia di Sabina e Fabio ci incamminiamo sullo stradello sterrato che costeggia i binari della ferrovia. Al primo bivio giriamo a destra, attraversiamo il ponte sul torrente Il fiume TössKempt, e ci inoltriamo nel bosco seguendo la segnaletica verticale dedicata al Runweg Winterthur. Dopo aver percorso circa 700 metri dalla stazione arriviamo al punto più alto dell’itinerario di oggi, 532 metri s.l.m. Attraversiamo il campo da golf e giungiamo a Rossberg (522 m), punto di accesso del Golf Club. Qui la segnaletica verticale indica dritto Sennhof (1,35 ore), Winterthur (2 ore), Bruniubrugg (0,20 ore) e Ritplatz (0,35 ore) mentre dalla parte opposta Kemptthal (0,30 ore) e Effretikon (1,45 ore). Proseguiamo il nostro giro scendendo ripidamente, aiutati da vari gradini, fino ad arrivare lungo le sponde del fiume Töss. Lo attraversiamo grazie ad unUn airone cinerino sul fiume Töss bel ponte di legno e poi giriamo a destra. Sono le ore 13.20 e così ci sediamo sulla panchina con vista fiume, all’ombra di un albero, e approfittiamo per magiare i nostri panini. Dopo questa sosta ristoratrice riprendiamo il cammino mantenendoci a fianco del Töss, costantemente sulla nostra destra, e proseguiamo questa piacevole Un tratto del sentieropasseggiata ammirando alcune cascatine artificiali create con tronchi di legno e sassi. Il sentiero che si snoda a fianco del Töss è riservato ai pedoni, ma ogni tanto passa anche qualche ciclista con la bicicletta assistita, mezzo di trasporto molto comune in Svizzera. La pista ciclabile è poco più lontana, ma sicuramente la vista migliore si ottiene percorrendo il sentiero che costeggia il fiume. Proseguiamo il cammino costeggiando l’ansa del fiume e arriviamo al Töss Bruke, un altro ponte di legno, dove attraversiamo la Linsentalstrasse. Da qui, per coloro che volessero fare una deviazione, è possibile salire al castello di Kyburg. Noi proseguiamo lungo il fiume ammirando sempre le varie cascatine fino ad arrivare a Sennhof dove ci dirigiamo alla stazione ferroviaria per prendere il treno che ci riporterà a Winterthur. 28/07/2018. Per visualizzare altre foto: link.

Altri itinerari nei dintorni
  1. Cascate del Reno
  2. Rundweg Winterthur
  3. Winterthur - Zurigo