Scessa - Alpe Mara (Sondrio)

Località di partenza Scessa (1200 m ) - Sondrio
Quota massima 1749  m
Dislivello complessivo in salita 549 m
Arrivo Scessa (1200) - Sondrio
Acqua lungo il percorso SI
Parcheggio libero Scessa, lungo le rientranze della strada - Link
Come arrivare: da Sondrio percorrere la SP 21 in direzione Montagna in Valtellina. Giunti in paese, al semaforo girare a sinistra e seguire le indicazioni per Santa Maria Perlongo (915 m) e Alpe Mara. Al paese di Scessa la strada asfaltata finisce.

In questa giornata di sole decidiamo di fare un’escursione all’Alpe Mara in compagnia di Mauro, GiuliaSentiero verso l'Alpe Mara e Ivan. Arrivati a Scessa parcheggiamo l’auto lungo la strada. In questo periodo dell’anno è consigliabile munire Ponte sul torrente Davaglionel’auto di catene oppure dotarla di gomme da neve. Dopo aver infilato gli scarponcini da trekking e sistemate le ciaspole nello zaino, iniziamo la camminata percorrendo la strada carrozzabile fino ad arrivare nella parte alta del paese da dove inizia un sentiero, già battuto in precedenza da qualche escursionista mattiniero. Ci inoltriamo nel bosco fino a raggiungere un nucleo di case e proseguiamo su questo sentiero ripido, abbastanza innevato per l’utilizzo delle ciaspole. Decidiamo quindi diPanorama sulle Orobie Valtellinesi visto dall'Alpe Mara proseguire con le ciaspole fino a un altro gruppetto di baite. Sempre seguendo le tracce nel bosco passiamo il ponticello sul torrente Davaglione. Da adesso in poi il sentiero si fa molto ripido e in poco tempo raggiungiamo le baite dell’Alpe Mara (1900 m). La giornata è molto bella e si può ammirare in lontananza la catena montuosa delle Alpi Orobie che si erge maestosa verso il cielo, in questa giornata, particolarmente azzurro. Facciamo una sosta di Alpe Maramezz’oretta per uno spuntino e riprendiamo la salita, aprendoci una nuova traccia con le ciaspole in mezzo ai prati scoscesi sulla neve intonsa, fino a intercettare la carrareccia, dove troviamo le indicazioni Panorama sulle Orobie Valtellinesi visto dall'Alpe Maraper il rifugio Gugiatti-Sertorelli (1ora e 30 minuti) e per la bocchetta di Mara (1 ora e 40 minuti). Noi decidiamo di tornare alla macchina seguendo la carrareccia in discesa, che in poco tempo ci condurrà verso la località di Scessa, dove avevamo lasciato l’auto il mattino. 29/12/2010. Per visualizzare altre foto: link.