Aprica - Pian di Gembro - Monte Belvedere (Sondrio)

Località di partenza Aprica (1200 m ) - Sondrio
Quota massima 1507 m Monte Belvedere
Arrivo Aprica (1200 m) - Sondrio
Acqua lungo il percorso NO
Parcheggio libero Aprica, via Bernina - Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Tirano. Giunti al paese di Tresenda si lascia la SS38 girando a destra e dopo il passaggio a livello si percorre la SS39 in direzione di Aprica. Arrivati al centro del paese, di fronte all’ufficio del turismo, si gira a sinistra in via Bernina.

Inizio del percorso dalla località Dosso

Lasciamo l’auto in questo piccolo parcheggio. Prendiamo via Stelvio e affrontiamo la salita che porta in località Dosso. Arrivati alla sommità della salita, sulla destra troviamo una fontana, dove in questo periodo natalizio è allestito un presepe, sulla sinistra c’è l’osteria del Dosso e di fronte a noi c’è un sottopasso che ci conduce all’inizio del percorso per Pian di Gembro (subito dopo il sottopasso seguire le indicazioni a destra). Il sentiero sale ripido in mezzo al bosco e non è molto panoramico. In circa un’ora si raggiunge Pian di Gembro (1371 m),Pian di Gembro dove un cartello indica il percorso dedicato per le ciaspole. Noi seguiamo il primo tratto e decidiamo di proseguire sulla pista sci di fondo attraversando lo spettacolare pianoro fino a giungere sul versante opposto della torbiera. Da qui raggiungiamo in pochi minuti la chiesetta di San Fortunato (vedi l’itinerario estivo MTB), da dove si gode un bel panorama sulla località di Teglio e sul fondovalle. Notiamo che non vi sono indicazioni per il monte Belvedere e così consultiamo la cartina Kompass n. 94 Aprica – Edolo. Individuata la direzione, proseguiamo Panorama dalla chiesetta di San Fortunatoper circa 2 km su strada asfaltata (in questo periodo coperta da insidiosi lastroni di ghiaccio) fino a raggiungere il nucleo di case di Piscè. Superate le case,  intercettiamo quasi subito il sentiero che in breve tempo porta sulla cima del Monte Belvedere (1507 m) caratterizzato dalla presenza di tre antenne notevolmente alte. La presenza di una folta vegetazione impedisce una visione del panorama circostante e decidiamo di riprendere la discesa seguendo lePanorama su Aprica dal monte Belvedere indicazioni per Aprica – Dosso, che troviamo di fianco all’unica costruzione in sasso presente sul posto. Il sentiero, molto ripido, parte in discesa, e si prevedono circa 30 minuti di cammino. A circa metà del sentiero si apre una stupenda finestra panoramica su Aprica. Arrivati alla località Dosso, percorrendo a ritroso la strada dell’andata, giungiamo in breve tempo al parcheggio, dove avevamo lasciato l’auto il mattino. 28/12/2010. Per visualizzare altre foto: link.