Sirta - Campo - Tartano - Alpe Arale - Rifugio Beniamino (Sondrio)

Località di partenza Sirta (260 m) Sondrio
Quota massima 1520 m Rifugio Beniamino
Arrivo Sirta (260 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - Campo - Tartano - Alpe Arale
Parcheggio libero Sirta, SP16 - Link (il parcheggio nel 2011 non c'era)

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38. Poco prima di Ardenno si gira a sinistra e oltrepassato il passaggio a livello si seguono le indicazioni per Forcola – Sirta. Dopo il rettilineo si gira a destra, si passa il ponte sul fiume Adda e sulla destra, parallelo alla SP16 c'è il parcheggio.
Panorama su Morbegno e il Lago di ComoLasciamo l’auto nel parcheggio e iniziamo a pedalare mantenendo l’Adda sulla nostra destra. Passiamo d’avanti alla chiesetta di San Gregorio e proseguiamo in falso piano fino all’incrocio dove giriamo a sinistra seguendo la segnaletica stradale indicante Campo Tartano (11 km) e Tartano (15 km). Pedaliamo sulla SP11, in leggera salita, la giornata è molto umida e la foschia nasconde parte del paesaggio. Affrontiamo il 1° tornate impostando una pedalata regolare e continuiamo così per i successivi 11 tornati. Ad ogni tornante troviamo un cartello che ne indica il numero. È Le case di Campo e la strada che conduce a Tartanoutile perché in questo modo sappiamo quanti sono i tornanti ancora mancanti prima di arrivare a Campo Tartano. Giunti al 3° tornante abbiamo percorso, sulla SP11, i primi 2 km con una pendenza media del 6,7%. Riprendiamo a pedalare e di tornante in tornante guadagniamo quota fino ad arrivare al punto dal quale si comincia a vedere il Lago di Como. Giunti al 10° tornante il panorama sul Lago di Como si fa più ampio e ne approfittiamo per scattare qualche foto anche se la foschia non permette di ammirarlo pianamente. Riprendiamo a pedalare, Campo Tartanooltrepassiamo una breve galleria scavata nella roccia e dopo un paio di tornanti e arriviamo a Campo Tartano (1050 m) nei pressi della chiesa parrocchiale di Sant’Agostino. Dall’inizio della SP11 a qui abbiamo percorso 10, 1 km superando un dislivello di 770 metri con una pendenza media del 7,6%. Proseguiamo dritto e facciamo una deviazione sulla sinistra per poter ammirare le montagne della Val Masino e Val di Mello ancora ricoperte dalle nubi basse. In quel momento un elicottero atterra sulla SP11 e prende a bordo un gruppo di turisti che vogliono raggiungere, senza sforzo, l’Alpe Piazzo, dove oggi c’è una festa. Restiamo un po’ a gustarci lo spettacoloTartano e poi risaliamo in sella e proseguiamo verso Tartano. Dopo 4,6 km arriviamo a Tartano (1200 m), dove c’è un ottimo punto panoramico sulla Val Corta. Ci fermiamo al bar per prendere un caffè, un cappuccino e due cornetti alla marmellata (4,20 euro) e poi riprendiamo il nostro giro. Superato il paese la strada inizia a salire, ma mai con forte pendenza, e dopo aver oltrepassato il caratteristico paesino di Piana (1282 m) e una galleria paramassi, giungiamo a San Antonio le Tegge. Qui la strada asfaltata finisce e iniziamo il tratto sterrato che percorreremo fino all’Alpe Arale (1485 m). Alpe AraleAlcuni tratti sono stati cementati ma la maggior parte dei 2,1 km sono formati da uno sterrato compatto con vari sassi che sicuramente non è adatto alle ruote della bici da corsa. Percorriamo lo sterrato fino alla fine, giriamo a destra su un piccolo ponticello di legno e ci fermiamo sulla riva del torrente Tartano all’ombra di un grosso abete. Mangiamo il nostro panino e ci godiamo il fresco ancora un po’. Dopo la pausa riprendiamo il percorso di ritorno passando d’avanti al Rifugio Beniamino (1500 m) che in questo periodo è La carrareccia che conduce all'Alpe Araleaperto. Proseguiamo sulla carrareccia fino a ricongiungerci con la stessa strada che avevamo percorso all’andata e giunti a Campo Tartano facciamo una breve deviazione sulla sinistra per visitare la chiesa parrocchiale di Sant’Agostino. Diamo un ultimo sguardo verso il Lago di Como, rimontiamo in sella e velocemente, in discesa, ritorniamo al parcheggio dove avevamo lasciato l’auto. 30/07/2017. Per visualizzare altre foto: link