Lagdei - Lago Santo - monti Orsaro, Marmagna e Brusà (Parma)

Località di partenza Lagdei (1257 m) -  Parma
Quota massima 1851m Monte Marmagna
Arrivo Lagdei (1257 m) -  Parma
Acqua sul percorso SI - Lagdei e lago Santo
Parcheggio libero Lagdei - Link

Come arrivare: da Parma si percorre la SP665 verso Langhirano. Superato il paese si continua dritto in direzione di Pastorello dove, alla rotonda, si prosegue, prima uscita a destra, per Corniglio. Superati i paesi di Beduzzo, Curatico, Vestola si arriva a Miano. Poco dopo Miano si gira a destra e si seguono le indicazioni per Lagdei.

Alle ore 8.00 parcheggiamo l’auto nel comodo parcheggio di Lagdei (1257 m). Il sentiero parte alla destra del rifugio e inoltrandoci nel bosco di faggi seguiamo l’indicazione per il lago Santo (1520 m). Si può raggiungere il monte Orsaro seguendo la via più diretta senza passare dal lago Santo. Il lago SantoCosteggiamo il lago e oltrepassato il rifugio Mariotti arriviamo fino alla fontana, l’unica per tutto il percorso. Inizia ora una bella salita all’interno della pineta fino a raggiungere un bivio. Qui troviamo i segnavia per i diversi percorsi. Imbocchiamo il sentiero sulla destra seguendo le indicazioni per Capanna Braiola e Sella dell’Orsaro. Il percorso prosegue in salita finché giungiamo su una sassaia da dove parte una breve discesa. Ci sono molte piante di mirtilli e approfittiamo per gustarne i frutti. Riprendiamo a camminare finché arriviamo alla Capanna del Braiola (1627 m). Bocchetta dell'OrsaroDa qui il sentiero è ben visibile e risale sul fianco destro del Monte Braiola sino a condurci alla sella dell’Orsaro (1722 m). Lungo questo sentiero è possibile incontrare vipere. Infatti, ne vediamo una che in tutta tranquillità si gode i primi raggi di sole. Non facciamo in tempo a scattare una foto, perché si allontana quasi subito fra le piante di mirtillo. Riprendiamo il cammino e raggiungiamo la bocchetta dell’Orsaro. La oltrepassiamo portandoci sul lato toscano scendendo per circa 100 m per poi risalire ripidi fino a riportarci sul lato emiliano. Proseguiamo sempre in forte salita sino a raggiungere la vetta del monte Orsaro (1830 m), dove c’è una piccola scultura in bronzo raffigurante la Madonna con il Bambino. Il monte Orsaro è punto trigonometrico e da lì si gode una fantastica vista sull’Appennino tosco-emiliano. Siamo fortunati, perché oggi è una bella giornata limpida. Scattiamo alcune foto e riprendiamo il cammino scendendo sino alla bocchetta dell’Orsaro per poi mantenerci sul crinale e lungo il sentiero con dolce pendenza raggiungiamo la vetta del Il monte Braiola e il monte Marmagna visti dal monte Orsaromonte Braiola (1819 m). Qui troviamo un termine di confine del 1828 con scolpita una corona, segnava il confine fra il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. Scendiamo fino alla sella del Braiola (1715 m) e poi, sempre sul crinale, in salita raggiungiamo il monte Marmagna (1851 m). Qui c’è una grossa croce di ferro collocata nel 1901. La vista è stupenda, sotto di noi si vede perfettamente Pontremoli e spingendo lo sguardo lontano riusciamo a intravedere il mare del golfo di La Spezia e l’isola Palmaria.  PanoramaQui approfittiamo della sosta per goderci il panorama e per mangiare il nostro panino. Riprendiamo il cammino scendendo al passo dell’Aquila (1700 m) e iniziamo la salita per il monte Aquila (1779 m). Il sentiero lungo il crinale è molto spettacolare e anche le indicazioni sono chiare e sempre presenti. Scendiamo poi al passo delle Guadine (1687 m) dove ci attende l’ultima salita della giornata: il monte Brusà (1796 m). Scattiamo le ultime foto sul crinale e dopo un ultimo Il sentiero panoramico che porta a Lagdeisguardo al monte Matto (1837 m) ritorniamo al passo delle Guadine. Da qui parte un bel sentiero che procede a mezza costa e in leggera discesa, inframmezzata da qualche piccola salita che conduce alla sella dello Sterpara (1650 m) per giungere infine al lago Santo. Qui, costeggiamo il lago sulla destra e dopo aver superato una sassaia arriviamo all’emissario del lago da dove parte il sentiero “panoramico” che ci riporterà a Lagdei. 22/08/2010. Per visualizzare altre foto: link.