San Giuseppe - Lago Lagazzuolo - Lago Pirola - Rifugio Porro (Sondrio)

Località di partenza San Giuseppe (1433 m) - Sondrio
Quota massima 2548 m Bocchel del Cane
Arrivo San Giuseppe (1433 m) - Sondrio
Acqua lungo il percorso NO
Parcheggio libero San Giuseppe, poco dopo il paese all'altezza del bivio - Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SP15 fino a Chiesa in Valmalenco, poi si seguono le indicazioni per la località di Chiareggio e dopo circa 5 km si arriva a San Giuseppe. Al bivio giriamo a sinistra proseguendo per Chiareggio mentre a destra la strada porta al rifugio Sasso Nero. Dopo poco, sulla sinistra c'è un piccolo parcheggio con vicino un pannello didattico.

Lago LagazzuoloLasciamo l’auto vicino al pannello didattico e seguiamo la segnaletica verticale che indica la direzione del sentiero per il lago Lagazzuolo. Il sentiero inizia in discesa fino ad arrivare al torrente Mallero dove un comodo ponticello ci permette di passare sulla sponda opposta. Da adesso in poi il sentiero continua nel bosco, con una notevole pendenza, e con scarsi punti panoramici. Incontriamo funghi di varie specie e dimensioni. Dopo circa un’ora raggiungiamo l’alpe Lagazzuolo (1974 m). Il lago non è ancora visibile. Dobbiamo risalire ancora per pochi metri prima di essere ampiamente ripagati dalle turchesi acque del lago Lagazzulo (1992 m). Costeggiamo il laghetto scattando alcune foto e poi riprendiamo a salire in direzione del Bochel del Cane. A mano a mano che si guadagna quota la vista sul laghetto Lagazzuolo è magnifica. Il sentiero diviene sempre più ripido e faticoso e prosegue nella Valle Orsera su una sassaia, dove a fatica s’individuano i segnavia bianchi e rossi. Un altro laghetto, il Lagüsc (2256 m)se ne sta all’ombra della montagna Il lago Pirola visto dalla Bocchel del Canee sono visibili anche alcune tracce di nevai. Dopo molta fatica saltando da una roccia all’altra giungiamo al Bocchel del Cane (2548 m). La fatica è ripagata dalla spettacolare veduta sul Lago Pirola contornato dalle cime del Pizzo Ventina e del Monte Disgrazia. Scattiamo numerose foto prima di intraprendere la lunga e poco agevole discesa verso il lago Pirola (2283 m). Finalmente arriviamo quasi a fianco del lago, dove troviamo i cartelli segnavia che, sulla sinistra, indicano il Il lago Pirolasentiero per i rifugi Porro e Ventina (50 minuti), mentre sulla destra, si prosegue per Chiareggio (un’ora e 50 minuti) facendo il giro del lago. Scegliamo quest’ultima direzione e ci abbassiamo di quota fino a sfiorare il lago. Poi il sentiero prosegue in salita e mantenendoci in quota costeggiamo il lago fino ad arrivare alla diga. I panorami offerti da questo percorso sono veramente spettacolari. Poco prima della diga troviamo le indicazioni per Chiareggio e il sentiero comincia a scendere con notevole pendenza fino a divenire quasi pianeggiante. Costeggiamo la montagna in direzione del rifugio Gerli Porro e poco prima di arrivare al rifugio il nostro sentiero s’interseca con la carrozzabile che sale da Chiareggio. Dopo pochi metri di salitaRifugio Gerli Porro arriviamo al rifugio a quota 1965 m, dove Franco e Lia, due persone gentilissime che abbiamo conosciuto lungo il percorso, ci stavano aspettando. Li avevamo incontrati sul sentiero per Lagazzuolo e abbiamo proseguito in loro compagnia fino al Lago Pirola, dove le nostre strade si sono separate, perché loro avevano scelto di seguire il sentiero opposto al nostro che portava al rifugio Gerli Porro in circa un’ora. Dopo un caffè siamo scesi a Chiareggio, dove Franco e Lia si sono offerti di accompagnarci fino a San Giuseppe con la loro auto. Noi abbiamo accettato e così in poco tempo siamo arrivati al parcheggio di San Giuseppe. 29/08/2010. Per visualizzare altre foto: link. Per visualizzare l'itinerario aggiornato nel 2015: link.