I Terrazzamenti 1: Sant'Anna - Ponchiera - Poggiridenti - Ponte - Chiuro (Sondrio)

Località di partenza Sant'Anna (422 m) Sondrio
Arrivo Sant'Anna (422 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - in ogni paese
Parcheggio libero Sant'Anna, vicino al cimitero  - Link

Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio vicino al cimitero. Volendo si può partire direttamente da Sondrio.
Ponchiera: panoramica su SondrioPartiamo da Sant’Anna in direzione di Mossini. Attraversiamo la SP15 e saliamo verso il centro di questo piccolo paese. Passiamo davanti alla chiesa e continuando in salita raggiungiamo nuovamente la SP15. Percorriamo 30 metri e poi giriamo a destra seguendo l’indicazione stradale per Arquino. Dopo un primo tratto in leggera salita inizia la discesa e velocemente raggiungiamo il caratteristico ponte in pietra di Arquino che ci permette di oltrepassare il torrente Mallero. Giriamo a destra e pedalando in falsopiano raggiungiamo Ponchiera. Giriamo a sinistra lasciando la strada principale e affrontiamo un dura salita che ci porta in località Scherini dove raggiungiamo la chiesetta sconsacrata di San Lorenzo. Giriamo a destra e sempre in salita iniziamo un tratto di sterrato, abbastanza ripido. La pendenza media è del 11% e la massima del 19,2%. Superata la salita, la carrareccia prosegue in falsopiano costeggiando i vigneti dove si ricava il vino a denominazione di origine controllata “Grumello”. Siamo sulla strada dei Terrazzamenti e seguiamo la segnaletica verticale di colore giallo con il numero 30. Finito il tratto di sterrato teniamo la destra imboccando via Dosso, in discesa. Passiamo davanti ad un lavatoio, giriamo a destra imboccando via della Chiesa e arriviamo a fianco dellaPoggiridenti: San Fedele chiesa dedicata alla Madonna di Caravaggio. Siamo a Montagna in Valtellina (580 m), imbocchiamo via della Valletta e attraversiamo questo piccolo nucleo abitato seguendo i classici segnavia bianco-rosso accompagnati in alcune occasioni anche  dal logo dei Terrazzamenti. Affrontiamo un tratto di sterrato poi riprendiamo l’asfalto su via Poncerini. Al bivio imbocchiamo sulla sinistra Vicolo Gianini e arriviamo nella piazza della chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. Imbocchiamo via Risc dei Mort , una viuzza molto caratteristica, oltrepassiamo il torrente Davaglione e arriviamo su via Maiolo. Pedaliamo in salita fino ad un tornante dove proseguiamo dritto imboccando via Dosso Castaldo e continuiamo verso Torchio e Poggiridenti. La strada prosegue fra i vigneti con vista sulla valle in un continuo sali e scendi. Ci fermiamo su via Torchio per fotografare la chiesa dedicata alla Madonna del Carmine (in basso nella valle) e poi la chiesa di San Fedele (in alto su di un poggio). Giunti al bivio proseguiamo dritto su via Zocca, caratterizzata dalla pavimentazione in porfido, attraversiamo piazza Buonconsiglio e imbocchiamo via San Fedele. Al bivio successivo giriamo a destra e poi subito a sinistra imboccando uno stradello ciclopedonale con pendenza del 18,5% caratterizzato dalla pavimentazione in sasso. Attraversata la strada imbocchiamo l’ultimo tratto di salita che ci porta sul sagrato di San Fedele. La chiesa è chiusa, ma possiamo ammirare gli architravi in pietra scolpita che si trovano all’ingresso principale e a quello secondario. A fianco della chiesa c’è una cappella affrescata. Dal sagrato si gode di un vasto panorama verso Sondrio. Dietro l’abside della chiesa c’è un altro bel panorama con in primo piano la chiesa della Santa Casa di Loreto a Tresivio. Poggiridenti: San FedeleRiprendiamo la bicicletta, proseguiamo in salita, superiamo alcuni gradini e poi imbocchiamo via Piazzo. Continuiamo a pedalare su questa via, oltrepassiamo il torrente Rogna e dopo poco giriamo secco a sinistra imboccando via al prato, una stradina cementata che sale con buona pendenza. I primi 360 m hanno una pendenza media del 12,6% mentre gli altri 360 m hanno una pendenza media del 8,8%. Imbocchiamo via delle selve poi giriamo a destra su via San Rocco, una strada acciottolata, e arriviamo su via Piedo. Giriamo a destra e poi subito a sinistra imboccando strada delle Gaggine. Non lasciatevi ingannare dal cartello di “Strada senza uscita” perché alla fine della strada inizia un sentiero sterrato che ci permette di congiungerci con via Rodola poco prima del superamento del torrente Rhon. Giunti al bivio giriamo a sinistra e sempre in salita proseguiamo fra le coltivazioni di meli. Ignoriamo la deviazione a sinistra per salire in valle di Rhon e dopo poco giriamo a destra imboccando una strada campestre sterrata. Giunti in fondo a questa strada giriamo a sinistra e in salita, su fondo acciottolato, raggiungiamo le case in pietra della frazione di Berola. Siamo alle porte di Ponte in Valtellina, attraversiamo la via Panoramica e imbocchiamo via Bondi. All’incrocio, dove c’è una fontana sotto un arcoTresivio: chiesa della Santa Casa di Loreto caratteristico, giriamo a sinistra e in discesa, sul caratteristico acciottolato arriviamo in via Giuseppe Piazzi e poi in piazza Luini, dove sorge la parrocchiale di San Maurizio e la statua dedicata all’astronomo G. Piazzi, scopritore di Cerere. Dopo le foto riprendiamo le MTB e all’incrocio abbiamo qualche dubbio sulla via da prendere. Notiamo la segnaletica verticale indicante vari itinerari salvo quello dei terrazzamenti. Chiediamo ad un passante il quale ci suggerisce di proseguire a sinistra su via del Ginnasio e così pedaliamo in salita su questa via che, purtroppo, si rivelerà sbagliata. Dopo la chiesa di Sant’Ignazio proseguiamo ancora per un tratto poi giriamo a destra e imbocchiamo un viottolo acciottolato che punta verso il basso. Alla fine della mulattiera giriamo a sinistra, in salita e scopriamo di aver ancora sbagliato strada. Torniamo indietro fino a dove eravamo arrivati con la mulattiera e proseguiamo in discesa. Arriviamo davanti ad una cappelletta e, finalmente, ritroviamo i segnavia gialli dei Terrazzamenti. Capiamo che dal punto in cui avevamo chiesto l’indicazione saremmo dovuti andare dritto e non girare a sinistra. Ritrovata la giusta strada raggiungiamo velocemente Chiuro. Percorriamo via Medici, arrivati a largo Curcio teniamo la destra, imbocchiamo via Roma e arriviamo in piazza Stefano Quadrio. Panorama verso SondrioGiriamo a sinistra su via del Campanile e subito a sinistra fino a imboccare via Torre. Proseguiamo su via Castione fino al caratteristico ponticello di legno che permette di oltrepassare il torrente Fontana e arriviamo all’incrocio con la SP21. Giriamo a destra e dopo il ponte giriamo a sinistra dove imbocchiamo una pista ciclopedonale. Passiamo a fianco del campo di calcio mantenendo il torrente Fontana sulla nostra sinistra. Giunti alla fine della ciclabile imbocchiamo un’apertura e sbuchiamo in un ampio piazzale. Lo attraversiamo e arriviamo in via Gera, L’’attraversiamo e, invece di percorrere la SS38, la costeggiamo aprendoci una pista nel prato fino a raggiungere il sottopasso che porta a Castello dell’Acqua. Imboccato il sottopasso restiamo sulla pista ciclabile che finisce poco prima del ponte sull’Adda. Appena oltrepassato il ponte giriamo a destra immettendoci sul Sentiero Valtellina. Imbocchiamo via Armisa e in salita passiamo fra le case del paesino proseguendo verso Carolo. Dopo aver superato il torrente continuiamo su strada promiscua entrando nel bosco. Giunti all’incrocio proseguiamo dritto e successivamente teniamo la destra seguendo l’indicazione stradale per Carolo. Alle porte del paese iniziaPonte in Valtellina: San Maurizio l’acciottolato, passiamo a fianco di un caratteristico lavatoio coperto e attraversiamo l’intero paese. Percorriamo via Paleari e all’incrocio proseguiamo dritto imboccando la pista ciclabile del Sentiero Valtellina. Il fiume Adda scorre sulla nostra destra mentre a sinistra si estendono i meleti. Giunti nel territorio di Piateda oltrepassiamo il torrente e giriamo a destra sempre seguendo la segnaletica verticale del Sentiero Valtellina. Continuiamo su questa ciclabile  fino a quando sbuchiamo sulla via per Centrale Venina dove giriamo a destra e oltrepassiamo il fiume Adda. Appena dopo il ponte giriamo a sinistra riprendendo la pista ciclabile. Procediamo velocemente in pianura, il fiume Adda scorre sulla nostra sinistra e approfittiamo di una piazzola attrezzata per fare una sosta. Ripresa la bicicletta raggiungiamo Sondrio e proseguiamo su questo lato del Sentiero Valtellina fino ad arrivare alla Caserma dei Vigili del Fuoco. Giunti sulla strada giriamo a sinistra e percorriamo via Torelli fino ad arrivare al nuovo ponte detto “Settimo Ponte.” Giriamo a sinistra, oltrepassiamo il torrente Mallero e passiamo sotto la linea ferroviaria approfittando del nuovo sottopasso inaugurato in questa settimana. Attraversiamo viale Stadio e proseguiamo su uno stradello ciclopedonale fino a Il fiume Addaraggiungere via Valeriana. Passiamo a fianco dello stadio e dopo poco affrontiamo la salita verso Triasso. Superiamo i vari tornanti fino a giungere a Triasso dopo aver percorso 1,4 km con un dislivello medio del 9,2%. Giriamo a destra, immettendoci sulla Strada dei Terrazzamenti che proviene da Morbegno. Affrontiamo un'altra dura salita, i primi 100 metri hanno un dislivello del 14,7%, i successivi 100 metri un dislivello del 15,3% e gli ultimi 150 metri un dislivello del 12,2%. Superiamo un paio di tornanti ed arriviamo in uno spiazzo panoramico chiamato Rocce Rosse. Facciamo una breve sosta per ammirare il panorama e poi riprendiamo le MTB dirigendoci velocemente a Sant’Anna. Giunti in paese notiamo il furgone itinerante del gelato “Valentino” (famosa gelateria di Grosio) e ci fermiamo per gustarci un buon gelato: panna, crema e pistacchio. Dopo questa sosta ristoratrice pedaliamo in leggera pendenza fino alla Contrada Colombera dove eravamo partiti. 03/04/2015. Per visualizzare altre foto: link