Ligari - Piastorba - Alpe Poverzone (Sondrio)

Località di partenza Ligari (1092 m) Sondrio
Quota massima 1943 m - Alpe Poverzone
Arrivo Ligari (1092 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - Poverzone (chiusa in inverno)
Parcheggio libero Ligari, di fronte all'Oratorio - Link

Come arrivare: da Sondrio si prende la SP 15 per Chiesa in Valmalenco. Poco prima della località Mossini si gira a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Triangia. Giunti nella piccola località si gira a destra, si attraversa il paese e si sale seguendo l’indicazione stradale per Ligari.
Un tratto del sentiero che sale a PiastorbaLasciamo l’auto nel piccolo parcheggio di Ligari che si trova di fronte all’oratorio dedicato alla Decollazione di San Giovanni Battista, di forma ottagonale, eretto nel 1731, forse su disegno di Pietro Ligari Dal piccolo piazzale possiamo ammirare il panorama sulla valle e sulle Alpi Orobie. In questo punto panoramico è situato un pannello raffigurante la catena orobica con i nomi delle cime e le relative altitudini. Iniziamo la salita su strada asfaltata e superati i due tornanti incrociamo Piastorba: la croce di Poverzoneuna strada sterrata sulla nostra sinistra. Di fianco ad essa parte una traccia di sentiero in salita, poco visibile. Non è ben segnalata, ma è la direzione giusta e poco più avanti si trasforma in un comodo sentiero escursionistico. Seguiamo i radi e ormai scoloriti segnavia biancorossi lungo il sentiero e proseguiamo in salita inoltrandoci sempre di più nel bosco. In alcuni punti è molto ripido e dobbiamo stare attenti ad alcune lastre di ghiaccio che in questa stagione ricoprono il sentiero. Finalmente arriviamo alle baite in località Piastorba e possiamoPiastorba vedere in lontananza la croce in ferro dell’Alpe Poverzone. Non ci sono più indicazioni ma essendo già stati qui nel 2012 (link) sappiamo che a fianco di una baita dobbiamo girare a sinistra e salire fino a costeggiare la recinzione di un'altra baita posta poco più in alto. Arrivati in un pianoro, prendiamo a sinistra e tracciamo un erto sentiero nel bosco. Dopo alcune incertezze incrociamo la strada che sale dalla località Forcola e la seguiamo fino ad arrivare alla croce di Poverzone (1908 m). Da qui si gode di un panorama veramente Poverzone: la crocenotevole sulla vallata e sulle sue montagne circostanti. Di fronte a noi si staglia la catena delle Orobie sulle quali possiamo notare la cima Soliva (2710 m). Sulla destra spicca la mole inconfondibile del monte Legnone (2609 m). Il colpo d’occhio sulla città di Sondrio e sulla media Valtellina è notevole. Alle nostre spalle si erge il Monte Rolla (2277 m). Scattiamo qualche foto, ci mangiamo un panino e riprendiamo il cammino. Giunti a fianco della fontana (chiusa in questoAlpe Poverzone periodo) prendiamo la strada in salita, seguendo la segnaletica verticale indicante il monte Rolla a ore 1,30. Approfittiamo della traccia battuta dalle motoslitte perché la neve è molto alta e senza le ciaspole si affonda parecchio. Giunti alle baite dell’Alpe Poverzone (___ m) notiamo che mancano completamente le indicazioni per poter proseguire. Proviamo a salire verso sinistra ma, giunti nei pressi di un muro in sasso, e non trovando Alpe Poverzone: fuori pista senza ciaspolealcun segnavia decidiamo di rimandare la salita al monte Rolla a quando non ci sarà più la neve. Infatti, in alcuni punti dove non sono presenti le tracce delle motoslitte, si sprofonda perché la neve raggiunge circa 50/60 cm. Ci incamminiamo dalla parte opposta, sempre seguendo le tracce della motoslitta. Ritornati sulla strada, ripercorriamo a ritroso lo stesso percorso fino a Piastorba. Vista la bella giornata, invece di inoltrarci nell’ombra del bosco, decidiamo di prendere la più soliva strada principale, ancora ricoperta di neve fino a Ligari dove avevamo lasciato l’auto. 12/03/2015.