Chiareggio - Alpe Fora - Piani di Fora - Rifugio Longoni (Sondrio)

Località di partenza Chiareggio (1612 m) Sondrio
Quota massima 2450 m Rifugio Longoni
Arrivo Chiareggio (1612 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - poco dopo la partenza - rifugio Longoni
Parcheggio libero Chiareggio, all'inizio del paese - Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SP15 fino a Chiesa in Valmalenco, poi si seguono le indicazioni per la località di Chiareggio. Dopo circa 11 km si arriva a Chiareggio.
Il Monte DisgraziaLasciamo l’auto nel parcheggio situato all’inizio del paese e iniziamo la camminata imboccando la carrareccia acciottolata con binari lastricati delimitata da muretti in sasso. La segnaletica verticale indica il Rifugio Longoni ore 2,30. Alla fine della carrareccia, sulla sinistra, c’è la fontana dove poter riempire le borracce. Qui, in estate, è facile vedere le marmotte, ma in questo periodo sembrano in letargo. Ci incamminiamo lungo il sentiero in salita, segnalato con i caratteristici segnavia bianco-rosso fino ad unIl panorama dal Rifugio Longoni piccolo terrazzo dove sono stati allestiti due pannelli didattici raffiguranti in dettaglio le cime che circondano la Val Malenco e che avremo occasione di ammirare durante il percorso. Grazie a questi panelli riusciamo ad individuare il rifugio Del Grande/Camerini dove eravamo stati nel 2011 (link). Ripreso il sentiero, proseguiamo in salita addentrandoci nel bosco di pini, dove facciamo appena in tempo a scorgere per pochissimi secondi due scoiattoli in fuga. Rifugio LongoniDopo 40 minuti arriviamo all’Alpe di Fora (2053 m) contraddistinta da alcune baite in pietra. Inizia adesso una dura salita che ci porta in un pianoro veramente suggestivo: i Piani di Fora (2302 m). Inoltrandoci nella piana possiamo ammirare sulla nostra sinistra il pizzo Tremoggia (3441 m) e le bellissime cascate mentre sulla destra il nostro sguardo si sposta sullo specchio d’acqua dove sono riflesse le cime del Disgrazia (3678 m). A nostro avviso rimane uno dei luoghi più panoramici e suggestivi della Valtellina. Dopo questa breve sosta riprendiamo il sentiero e ci incamminiamo verso il rifugio Longoni. Il sentiero prosegue su una distesa di rocce e sfasciumi, sempre benPiani di Fora: il monte Disgrazia si specchia nel laghetto segnalato dai segnavia bianco-rosso. Finalmente raggiungiamo il rifugio Longoni (2450 m). Il panorama è meraviglioso ed è bello riconoscere luoghi molto familiari da questa altitudine: il lago Palù (1921 m), il rifugio Motta (2236 m) e sullo sfondo le cime Orobiche, in basso Chiesa in Valmalenco (960 m), di fronte il lago Lagazzuolo (1992 m) e il Bocchel del Cane (2548 m). Dopo aver scattato numerose foto facciamo una sosta sul terrazzo panoramico del rifugio (chiuso in questa stagione) dove ci concediamo un buon panino. E’ possibile, in caso di maltempo o freddo, entrare nella Piani di Fora: le cascateveranda coperta e approfittare del tavolo di legno e panca. Dalle ampie vetrate si gode un magnifico panorama. Facciamo un giro intorno al rifugio, nel versante verso Chiesa in Valmalenco c’è una piccola cappella, mentre dalla parte opposta si può vedere la strada sterrata che salendo da San Giuseppe, Bracciascia, alpe d’Entova (1917 m), porta all’ex rifugio Scerscen (2957 m) dove eravamo stati in MTB nell’agosto 2011 (link). La fontanella posta a fianco del rifugio è chiusa e siamo contenti di aver portato la nostra borraccia. Finito questo breve giro riprendiamo la strada del ritorno seguendo lo stesso itinerario percorso in salita. 20/10/2014. Per visualizzare altre foto: link.