Esterel: Boulouris - Col Belle Barbe - lago Ecureuil - Col Notre Dame (Provenza-AlpiCosta Azzurra - Francia)

Località di partenza Boulouris (2 m) - St. Raphael - Francia
Quota massima 324 m Col Notre Dame
Arrivo Boulouris (2 m) - St. Raphael - Francia
Acqua lungo il percorso SI - Sante Baume
Parcheggio libero Boulouris, route de la Necropole - Link
Itinerari in Provenza - Alpi Costa Azzurra Link

Come arrivare: da St Raphael si prende il lungomare in direzione di Cannes. Dopo il semaforo si gira a sinistra su rue Valrose e si prosegue dritti. Alla rotonda si gira a destra e si prosegue su Av. Du Grand Defends fino ad incrociare sulla destra rue Raoul Blanchard. Alla rotonda si gira a sinistra e si parcheggia l'auto.
Verso Col Belle Barbe Partiamo da casa verso le ore 8.00 e iniziamo a pedalare in leggera salita su Av. Du Grand Defends. Arrivati all'incrocio con rue R. Blanchard giriamo a destra e imbocchiamo questa piccola strada fiancheggiata sulla destra dalla pineta e a sinistra da numerose villette. Alla rotonda giriamo a sinistra, su rue de Necropole, dove è possibile parcheggiare l’auto, e proseguiamo dritto fino ad imboccare sulla destra l’Avenue Leo Lagrange. Alla seconda rotonda giriamo a destra imboccando il boulevard Ravin de Mal InfernetDelli-Zotti. Continuiamo a pedalare su questa strada in falso piano che termina in una piazzola di parcheggio. Da qui inizia il divieto di circolazione per le auto e i ciclomotori, mentre in bicicletta, oltrepassata la sbarra, ci si può lanciare in una veloce discesa su strada dissestata in direzione di Agay. Arrivati alle prime case, continuiamo su asfalto, curvando a destra e poi a sinistra, oltrepassiamo il torrente Agay e sbuchiamo sulla D100. Giriamo a sinistra, pedaliamo in leggera salita e superato il piccolo paese giriamo a destra seguendo l'indicazione turistica Massif dell'Esterel. Inizia ora un tratto di strada asfaltata che pian piano ci conduce verso Col de Belle Barbe. Superata la Maison Forestiere du Gratadis inizia una breve discesa seguita da un tratto in salita che, con pendenza media del 7,2%,  raggiunge Col de Belle Barbe.  Qui giriamo a destra e percorriamo la carrareccia sterrata Ravin de Mal Infernet. La strada si Laghettomantiene a fianco di un torrente che serpeggiando rimane alla base del Rocher du Gravier. Superato il guado raggiungiamo il lago Ecureuil che è in secca salvo la parte vicina allo sbarramento. La carrareccia inizia ora a salire e raggiunge un altro piccolo laghetto prima di arrivare a Baisse de la Groisse Vacche (201 m). Decidiamo di percorrere la stessa strada che avevamo fatto il 06/04/2014 e così proseguiamo sempre su sterrato ghiaiato verso Baisse de Mathieu fino ad arrivare a Col de Suvires (252 m). Qui prendiamo a destra e dopo una bella pedalata raggiungiamo la Maison Forestiere des Trois Termes. Purtroppo notiamo la mancanza d’indicazioni turisticheParco dell'Esterel: panorama all'interno del Parco dell'Esterel e succede di frequente che alla presenza di un bivio non è facile imboccare la strada giusta. Superata la Maison arriviamo a Col des Trois Termes (303 m) e invece di dirigerci direttamente verso Col de  la Cadiere prendiamo la strada asfaltata a sinistra percorrendo il Vallon des Trois Termes. Affrontiamo un’entusiasmante discesa fino a St. Jean dove giriamo a destra sulla DN7. Pedaliamo fino a Le Tremblant, poi giriamo a destra passando a fianco dei campi da tennis. Riprendiamo lo sterrato che risale il Vallon du Maupas per arrivare a Maure Vieil. Qui prendiamo a destra la pista che porta a Il lago du GrenouilletPont Sarrazin e in salita raggiungiamo Col de la Cadiere con una pendenza media del 9%. Ci fermiamo per mangiare un panino e poi proseguiamo verso Col de Notre Dame. Qui troviamo un panorama sulla baia veramente notevole. Il mare oggi è di un colore azzurro molto intenso. Sulla sinistra possiamo vedere le località di Pointe du Trayas, Pointe du Notre Dame e Pointe de L'Esquillon. Sulla destra si erge Pic de L'Ours (480 m) individuabile dalla bianca antenna delle telecomunicazioni. Inizia ora una fantastica discesa con vista mare che velocemente ci porta a toccare Il lago du GrenouilletCol de Lentisque (263 m). Giriamo verso l'interno fino a Col de l'Eveque (159 m). Qui svoltiamo a destra e proseguiamo verso Agay. Facciamo una breve sosta a Sante Baume dove, superati alcuni scalini e percorso un breve tratto di sentiero, c'è l'unica fontana di tutto il percorso. Ricaricate le borracce continuiamo la discesa fino a un bivio, dove ignorando l'indicazione per Rocher di Saint Barthelemy verso sinistra, proseguiamo in discesa raggiungendo poco dopo il lago du Grenouillet. Il posto è molto bello e ci fermiamo per scattare alcune foto. Ci sono alcune anatre che nuotano Il golfo di Agaytranquillamente e per nulla timorose dei turisti. Dopo questa breve sosta, ripartiamo, superiamo il guado e raggiungiamo la Maison Forestiere du Gratadis. Proseguiamo su questa strada fino ad arrivare sulla D100 dove giriamo a sinistra e proseguiamo fino ad Agay. Dopo il sottopasso ferroviario, alla rotonda, giriamo a destra e percorriamo la D559 in direzione di Saint Raphael. Superiamo Le Dramont, dove c'è la salita più dura, e infine arriviamo a Boulouris. Giriamo a destra su rue Valrose e alla rotonda giriamo a destra su Boulevard des Mimosas fino a imboccare Av. Du Grand Defends. 10/04/2014. Per visualizzare altre foto: link.