Gorges du Loup: Chateauneuf de Grasse - Gourdon (Provenza-AlpiCosta Azzurra - Francia)

Località di partenza Le Pre du Lac (376 m) - Chateauneuf de Grasse - Francia
Quota massima 761 m Gourdon
Arrivo Le Pre du Lac (376 m) - Chateauneuf de Grasse - Francia
Acqua lungo il percorso SI - Gourdon
Parcheggio libero Le Pre du Lac, vicino alla rotonda, Place des Pins- Link
Itinerari in Provenza - Alpi Costa Azzurra Link

Come arrivare: Prendiamo l’autostrada fino a Cannes poi seguire le indicazioni per Grasse. Arrivati a Grasse si continua verso Châteauneuf di Grasse e parcheggiamo a Le Pré du Lac.
GourdonIniziamo a pedalare subito in salita seguendo le indicazioni stradali per Gourdon. Per circa 3,3 km il primo tratto di strada è molto trafficato, perché numerosi camion adibiti al trasporto sabbia transitano fino alla cava. La pendenza media è del 6,6% e la sentiamo tutta perché i muscoli sono ancora freddi. Oggi non c’è il sole e il cielo coperto non fa presagire nulla di buono, ma proseguiamo con la speranza che andando avanti migliori. Oltrepassata la cava di sabbia proseguiamo su una tipica strada di montagna dalla carreggiata stretta, ma, per fortuna, non trafficata. Il fondo asfaltato è perfetto e continuiamo a salire con pendenza moderata impostando una pedalata regolare.Gourdon: panorama sulle gorges du Loup Vediamo quasi subito in lontananza il borgo di Gourdon adagiato sulla roccia a bordo di un precipizio. A mano a mano che procediamo il paesaggio offre numerosi punti di osservazione e costeggiando dolcemente i fianchi della montagna arriviamo a Gourdon (761 m) indicato come uno dei più bei villaggi di Francia. Giriamo a destra e ci inoltriamo nel piccolo paesino medioevale. Per la sua particolare posizione è definito “nido d'aquila” e dal balcone adibito a spettacolare punto di osservazione si può ammirare un Gourdonampio panorama su gorges du Loup. Il tempo di scattare qualche foto e, purtroppo, la pioggia ci obbliga a indossare gli impermeabili. Riprendiamo la bicicletta e ci buttiamo in discesa sulla D3 verso le Cascates du Saut du Loup prestando molta attenzione alle numerose curve diventate pericolose per l'asfalto bagnato. Arrivati al bivio, giriamo secco a destra seguendo le indicazioni stradali per Cascates du Saut du Loup, Pont du Loup e Vence. Proseguiamo su questa strada, sempre in discesa mantenendo sulla nostra sinistra ilUna cascata delle Gorges du Loup torrente Le Loup. Dopo poco arriviamo alle Cascates du Saut du Loup. Purtroppo continua a piovere e decidiamo di rimandare la visita in un momento migliore, sperando in una giornata più favorevole. L'accesso alle Cascades è regolato da un cancello automatico e per accedervi è necessario munirsi di biglietto (costo di euro 1,00 a persona) acquistabile al dispositivo automatico situato a fianco dell’ingresso. Riprendiamo la pedalata imboccando due brevi gallerie scavate nella roccia. All’uscita della seconda galleria facciamo una breve sosta per una foto alla spettacolare cascata sulla nostra sinistra. Il paesaggio ci ricorda molto quello delle Gorges du Verdon, che avevamo avuto occasione di visitare nel 2013 (vedi itinerari: 1, 2, 3, 4, 5 e 6). Ripartiamo, sempre in discesa, mantenendo il torrente Le Loup sulla nostra destra e affrontiamo l'ultima galleria, abbastanza lunga ma ben illuminata. Proseguiamo attraverso la gola ammirando il magnifico paesaggio rupestre. Gorges du LoupArrivati al bivio, continuando a persistere il brutto tempo, decidiamo di girare secco a destra dirigendoci verso Pont du Loup e Grasse, tralasciando la visita a Vence e a Saint-Paul de Vence, come previsto dal programma iniziale. L’itinerario è più breve, ma non abbiamo scelte, poiché continua  a piovere. Passiamo Pont du Loup e iniziamo la salita che, con buona pendenza, porta a Bar su Loup. Ci fermiamo per scattare una foto alla torre e poi continuiamo, sempre in salita, verso Le Pré du Lac, dove avevamo parcheggiato l'auto. 08/04/2014. Per visualizzare altre foto: link