Urzano - Campora - Antreola - Verola (Parma)

Località di partenza Urzano (532 m) - Parma
Quota massima 750 m - Verola
Arrivo Urzano (532 m) - Parma
Acqua lungo il percorso SI - San Michele Cavana - Ca Bonaparte - Signano
Parcheggio libero Urzano, vicino alla chiesa. Link

Come arrivare: da Parma si seguono le indicazioni stradali per Langhirano. Giunti in paese si gira a sinistra e dopo aver passato il ponte sul fiume Taro si gira a destra e si prosegue in direzione di San Michele Cavana e Urzano.
imag0382.jpgNonostante la fitta nebbia che stamattina avvolge le colline di Langhirano inforchiamo la bici e in compagnia di Corrado e Ferdinando iniziamo a pedalare subito in salita fino a raggiungere la località Coste di Urzano. Scavalliamo la collina e in discesa ci dirigiamo verso San Michele Cavana. Giunti al bivio giriamo a sinistra, attraversiamo il piccolo paesino e proseguiamo, prima in falsopiano e poi in leggera salita. Passiamo davanti ad una fontana e dopo un tratto in salita affrontiamo dei ripidi tornanti in discesa fino a raggiungere Orzale (420 m). Giriamo a sinistra ed entriamo nella Val Toccana sulla SP36. Inizia ora la salita costante che ci permette di impostare una pedalata regolare che ci fa risparmiare energie. Arrivati a Ca Bonaparte, dove c’è un monumento a forma di cuore dedicato a tutte le mamme, giriamo a destra e iniziamo a salire verso Sasso (601 m). Giunti alla rotonda proseguiamo dritto in direzione di Campora (632 m). Superato il paese, al bivio per Lagrimone, proseguiamo dritto seguendo l’indicazione stradale per Mussatico – Val Toccana e Vezzano. Dopo pochi metri di discesa giunti al primo bivio giriamo a destra e affrontiamo una ripida salita seguendo l’indicazione stradale per Mussatico. Il panorama si apre sulle colline circostanti, in lontananza possiamo vedere la rupe su cui si ergono i resti del castello di Canossa. Pedaliamo su questo bellissimo tratto di falsopiano e facciamo una sosta per infilarci i giubbotti antivento perché adesso inizia una lunga discesa. Nel frattempo la nebbia si è diradata e cominciamo a sentire il tepore del sole quasi primaverile. Superiamo il paesino di Mussatico, costituito da poche case, e perdiamo quota velocemente in discesa passando fra campi ancora verdeggianti. Finita la discesa e giunti alle case di Molino Toccana, affrontiamo una breve, ma ripida salita che ci riporta di nuovo sulla strada provinciale 36. Giriamo a destra e continuiamo a pedalare verso Mozzano. Arrivati al bivio giriamo a sinistra, sempre seguendo l’indicazione stradale per Mozzano. La strada inizia a salire con una pendenza più marcata e superati un paio di tornanti arriviamo a Mozzano. Raggiunto il bivio per Anterola e Signano giriamo a sinistra e affrontiamo un’altra ripida salita. Percorriamo strada Signano e in poco tempo raggiungiamo Signano. Ci attende ora un altro bel tratto di strada panoramica che in leggera discesa e con varie semicurve ci porta fino a Antreola. Passiamo a fianco della chiesa e proseguiamo fino alle case del paesino. Giunti all’ultima casa, dopo una curva, giriamo a destra e imbocchiamo in forte salita la strada per Verola. La salita è veramente dura, superiamo una pendenza media del 9,5% mentre la massima del 16,8%. Alle porte di Verola nei pressi del tornante curviamo a sinistra continuando la salita che in questo punto raggiunge la massima pendenza. Un ultimo sforzo e ci fermiamo in alto ad ammirare il panorama e per indossare il giubbetto antivento. Inizia ora un tratto di strada molto panoramico che, prima in discesa e poi in leggera salita, ci porta all’inizio del paese Coste di Urzano. Qui giriamo a destra su strada sterrata e dopo una serie di brevi salite e discese arriviamo alle porte di Urzano. Una ripida discesa, poi giriamo a sinistra, raggiungiamo la chiesa di Urzano e proseguiamo fino al punto dal quale eravamo partiti. 12/01/2014.