Spriana - Piazzo - Val di Togno - Portola (Sondrio)

Località di partenza Spriana (688 m) - Sondrio
Arrivo Spriana (688 m) - Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - Bedoglio - Piazzo
Parcheggio libero Spriana, vicino alla chiesa - Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SP15 in direzione di Chiesa in Valmalenco. Arrivati a Prato si gira a destra seguendo le indicazioni per Spriana. Passsato il ponte sul Mallero la strada inizia a salire con una serie di tornanti. Arrivati a Spriana, sulla sinistra, prima della chiesa, c'è un ampio parcheggio libero.

Spriana: la chiesa di San LorenzoLasciamo l'auto nel parcheggio e ci incamminiamo verso la chiesa di San Lorenzo. Sul lato sinistro, a fianco della chiesa, troviamo la segnaletica verticale indicante Bedoglio (30 minuti), Piazzo (50 minuti) e Rifugio Val di Togno (ore 2,20). Il sentiero inizia a salire. Al primo bivio, seguire il segnavia bianco-rosso posto in basso su un sasso, che noi, sfortunatamente, non vediamo e proseguiamo dritto per poi piegare a sinistra, esattamente dalla parte opposta. Ci rendiamo conto di aver sbagliato strada, torniamo indietro e prendiamo il sentieroUn tratto della mulattiera giusto, dove una mulattiera sale attraverso il bosco di castagni. In questo primo tratto il sentiero è in ombra ma dopo poco il sole fa capolino e per il resto della giornata non ci abbandonerà più. La salita prosegue ripida fino alle prime case di Bedoglio (920 m). Il paesino in questa stagione è disabitato e tutte le baite in pietra sono chiuse. Proseguiamo dritto gustandoci il bel panorama sulle Alpi Orobie e i monti Canale e Rolla. In basso, coperto da una leggera nebbiolina, c'è Sondrio. Il sentiero che prosegue ben segnalato è costeggiato dai Le case di Bedogliomuretti in sasso che resistono nel tempo. Arrivati ad un bivio la segnaletica verticale indica, a sinistra, Piazzo (15 minuti), Rifugio Val di Togno (ore 2) mentre, proseguendo dritto, Mialli (25 minuti) e Rifugio Val di Togno (ore 1,40). Giriamo a sinistra e ci incamminiamo verso Piazzo (1020 m), dove troviamo un gruppo di case abbandonate dove il tempo ha lasciato intatti solo i muri in sasso ormai coperti da una folta vegetazione. Lasciamo questo paese e seguiamo la segnaletica verticaleLe case di Bedoglio indicante Rifugio Val di Togno. Continuiamo la salita, in alcuni tratti molto ripida, fino a raggiungere il bivio dove si congiunge la strada che sale da Portola. Siamo in Val di Togno ma il cammino per arrivare al rifugio è ancora lungo. La segnaletica verticale indica Rifugio Val di Togno (50 minuti), Alpe Painale (ore 3,40) e Portola (10 minuti). Continuiamo a camminare nel bosco misto di abeti e larici. In alcuni punti molto ombrosi, c'è ancora un poco di neve e li superiamo Le case di Piazzoprestando molto attenzione. Il sentiero prosegue in falsopiano, e finalmente in leggera discesa arriviamo al Rifugio Val di Togno. Il Rifugio è chiuso e notiamo sul portoncino d’ingresso il cartello “VENDESI”. Accediamo al terrazzo e ci sediamo sulla panca al coperto, perché i tavoli esterni sono ancora ricoperti di neve. Ci riscaldiamo con un buon the caldo e poi decidiamo di intraprendere il ritorno percorrendo lo stesso sentiero fino al bivio per Portola. Arrivati al bivio (segnaletica verticale indicante Portola  10 minuti), proseguiamo dritto e in ripida discesa, su bella mulattiera costeggiata dai muretti inRifugio Val di Togno sasso raggiungiamo i prati di Portola (1077 m). Il sole è ancora alto nel cielo e decidiamo di goderci un po’ di calore seduti nel prato. Il silenzio è rotto solo dal ticchettio di un picchio al lavoro. Dopo questa breve pausa riprendiamo il cammino, superiamo un tratto leggermente esposto e scendiamo ripidamente a  Piazzo (1029 m) dove ci ricongiungiamo con il percorso fatto la mattina. Adesso proseguiamo per lo stesso sentiero fino al parcheggio dove avevamo lasciato l'auto. 02/12/2013.