Chiareggio - Rifugio Longoni (Sondrio)

Località di partenza Chiareggio (1612 m) - Sondrio
Quota massima 2450 m Rifugio Longoni
Arrivo Chiareggio (1612 m) - Sondrio
Acqua sul percorso SI
Parcheggio libero Chiareggio, all'inizio del paese - Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SP15 fino a Chiesa in Valmalenco, poi si seguono le indicazioni per la località di Chiareggio. Dopo circa 11 km si arriva a Chiareggio.

MarmottaIl sentiero parte direttamente dal parcheggio che si incontra prima di attraversare il paese ed è indicato dalla segnaletica in legno “Rifugio Longoni”. Dopo una breve salita facciamo sosta alla fontana per riempire le borracce e per fare qualche foto alle marmotte. Proseguiamo per pochi metri e facciamo un’altra sosta per consultare i pannelli che indicano in dettaglio le cime che circondano la Val Malenco e che avremo occasione di ammirareLaghetto durante il percorso. Proseguiamo in salita addentrandoci nel bosco di pini e dopo 40 minuti sbuchiamo in un pianoro dove troviamo l’unica malga presente. Seguendo il classico segnavia bianco-rosso, sempre presente e ben visibile, iniziamo una ripida salita che ci conduce in un pianoro veramente suggestivo: i Piani di Fora (2302 m). A monte dell’Alpe Fora siamo circondati da cascate che scendono da alti gradoni, mentre da questo splendido terrazzo naturale  possiamo ammirare il Monte Piani di ForaDisgrazia e la Val Sissone. Suggeriamo, prima di continuare verso il Rifugio Longoni, di fare una tappa ai piedi delle cascate seguendo le indicazioni per il Pizzo Tremogge. Saliamo, attraversando la distesa erbosa ai piedi del passo e, seguendo le bandierine bianco-rosse, arriviamo ai piedi delle cascate, dove il panorama si fa ancora più suggestivo. Dopo questa piccola deviazione si può raggiungere in poco tempo il Rifugio Longoni (2450 m). 17/07/2010. Per visualizzare altre foto: link.