Buglio in Monte - Alpe Granda (Sondrio)

Località di partenza Buglio in Monte (550 m) - Sondrio
Lunghezza 22 km
Quota massima 1688 m. Rifugio Alpe Granda
Dislivello complessivo in salita 1138 m.
Ciclabilità 100% - 90% asfalto e 10% sterrato
Arrivo Buglio in Monte (550 m) - Sondrio
Acqua sul percorso SI
Parcheggio libero Campo sportivo di Buglio in Monte

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. Arrivati in località Piani si gira a destra percorrendo via Piani in direzione di Villapinta. Si prosegue seguendo le indicazioni stradali per Buglio in Monte.
Alpe GrandaAlle ore 9.00 iniziamo la nostra biciclettata. La giornata è molto bella e abbastanza calda. Siamo in tre: Fabrizio, Loredana e Giovanni. Capiamo subito che non sarà una passeggiata di salute: la strada si inerpica subito e la salita si manterrà costante con la pendenza del 10%. Non molla mai! Il percorso si svolge prevalentemente all’ombra del bosco e non offre molti punti panoramici, ma vale la pena continuare.

Nella prima parte del percorso la strada è asfaltata, poi si prosegue su cemento ed infine, a due kmAlpe Granda dalla meta il fondo diventa uno sterrato molto brutto e poco agevole, poiché non è compatto. Noi l’abbiamo percorso in mountain bike con le ruote da strada e così siamo stati costretti a spingere la bici per buona parte dello sterrato. Consigliamo una ruota tacchettata e un po’ sgonfia per far più presa sullo sterrato. La meta   lascerà senza fiato, un po’ perché la salita è stata faticosa, ma soprattutto perché offre uno spettacolo veramente unico: vista panoramica a quasi 360° sulle Alpi. 30/05/2009.
 

 Altri itinerari nei dintorni

  1. Alpe Caldenno
  2. Prato Maslino
  3. Alpe Granda
  4. Passo Dordona
  5. Val Fabiolo
  6. Rifugio Beniamino

  Alpe Granda             ifugio