Molina di Ledro - Sentiero del Ponale (Trento)

Località di partenza Molina di Ledro (638 m) - Trento
Quota massima 638 m Molina di Ledro (Trento)
Arrivo Molina di Ledro (638 m) - Trento
Acqua sul percorso SI
Parcheggio libero Vicino al lago di Molina di Ledro (TN) - Link

Come arrivare: dall'autostrada A22 si esce al casello di Rovereto Sud - Lago di Garda Nord e si prosegue verso Riva del Garda percorrendo la SS240. Arrivati a Riva del Garda, si prosegue sempre sulla SS240 verso Biaccesa di Ledro, Pre ed infine Molina di Ledro.

Lago di Ledro

Partiamo da Molina di Ledro e imbocchiamo il sentiero ciclabile che inizia nei pressi del ristorante La Passeggiata. Arrivati in paese si costeggia la chiesa, il cimitero e dopo aver superato la scuola materna imbocchiamo la strada che costeggia il bosco fino ad arrivare nella piazza di Prè. Qui troviamo le indicazioni per Riva del Garda Incrocio con la strada per Pregasina(segnaletica dedicata per il percorso ciclistico). Attraversato il paese riprendiamo il sentiero che ci porterà fino alla deviazione per Pregasina, costeggiando il bosco e il torrente Ponale. Lungo il percorso troviamo un tratto asfaltato lungo circa 1 km. che terminerà all’inizio della galleria lunga 986 m che porta direttamente a Pregasina. Qui seguiamo le indicazioni per il percorso ciclistico per Riva del Garda, imboccando il sentiero situato a sinistra della galleria. Gli ultimi metri del sentiero sono molto impegnativi, perché il fondo è roccioso e irregolare, con forte pendenza. Arrivati alla deviazione per Pregasina, noi svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri imbocchiamo il sentiero che ci porterà Strada del Ponalefino a Riva del Garda. Da questo punto in poi si può godere il massimo dal punto di vista paesaggistico, con panorami mozzafiato sull'alto Garda e i monti che lo circondano. Dopo aver oltrepassato alcune gallerie scavate nella roccia, giungiamo in poco tempo a Riva del Garda (73 m). Riprendiamo quasi subito la via del ritorno e ripercorriamo in senso contrario lo stesso sentiero fino alla deviazione per Pregasina. Decidiamo di visitare il paese e dopo circa 2 km diStrada del Ponale salita giungiamo al piazzale del belvedere dove la statua della Regina Mundi domina una vista sul lago veramente spettacolare. Proseguiamo fino al centro del paese affrontando pendenze del 12% e arriviamo finalmente al Bar Panorama (500 m circa). Dopo una breve sosta riprendiamo la discesa e giunti al bivio per il Lago di Ledro, riprendiamo il sentiero scavato nella roccia, che ci riporterà fino a Molina di Ledro, seguendo lo stesso percorso dell’andata. 04/10/2009. Per visualizzare altre foto: link.