Sala Baganza – Calestano – Berceto – passo del Silara (Parma)

Località di partenza Sala Baganza (162 m) - Parma
Lunghezza 92 km
Quota massima 1200 m Passo del Silara
Dislivello complessivo in salita 1100 m
Ciclabilità 100% asfalto
Arrivo Sala Baganza (162 m) - Parma
Acqua lungo il percorso SI - (da Sala Baganza fino a Casaselvatica)
Parcheggio libero Sala Baganza - Link
Traccia GPX Link
Mappa Link
Profilo altimetrico Link

Come arrivare: Sala Baganza si raggiunge provenendo da Parma lungo via Spezia, girando a sinistra dopo Stradella, sulla SP15 per Sala Baganza. Arrivati a Sala Baganza seguire le indicazioni per Felino e prima del ponte sul torrente Baganza girare a destra su via Vittorio Emanuele dove ci sono  parcheggi liberi.

Panorama sulle colline

Dopo aver parcheggiato la macchina, iniziamo a pedalare percorrendo via Vittorio Emanuele in direzione San Vitale Baganza. Questa strada, poco trafficata, è in leggera pendenza. Dopo aver superato il paese di San Vitale Baganza proseguiamo con qualche salita sino al ristorante Blue River dove oltrepassiamo il ponte sul torrente Baganza. Dopo il ponte giriamo a destra e iniziamo la salita verso il centro di Marzolara che raggiungiamo dopo poche pedalate. Ancora 5 chilometri e arriviamo a Calestano (417 m). Passiamo la rotonda e proseguiamo dritti mantenendo il torrente Baganza sempre sulla nostra destra. La strada adesso inizia a salire e dopo 6 chilometri raggiungiamo Ravarano. Superiamo la salita Prato in fioreall’interno del paese e poi passiamo sotto il castello. Proseguiamo sulla SP15 verso Chiastre, dove sulla destra si possono ammirare i “salti del diavolo” (vedi itinerario Chiastre – Salti del diavolo). Arrivati a Casaselvatica facciamo una piccola sosta alla fontana Passo del Silaraper ricaricare di acqua fresca le borracce. Il percorso da Sala Baganza fino a Berceto è costellato di numerose fontane mentre verso il passo del Silara non ce ne sono più. Adesso la strada spiana leggermente e proseguiamo con un’andatura più sostenuta sino ad arrivare alle porte di Berceto (808 m). Prima di iniziare la salita al Poggio di Berceto prendiamo la strada sulla sinistra che porta al passo del Silara. La strada, sempre in salita, è addolcita all’inizio da alcuni tornanti ma poi sale con più decisione fino a raggiungere il Orchis mascula - orchideapasso del Silara (1200 m). Facciamo la foto di rito e poi ci sistemiamo all’ombra dei faggi approfittando dell’area di sosta, attrezzata con tavoli e panche, per fare un piccolo spuntino. Per il ritorno decidiamo di percorrere la stessa strada fatta in salita.
Variante: per il ritorno si potrebbe proseguire dritto fino a Marra e poi seguire le indicazioni perFiore a Ravarano Langhirano. E’ necessario prestare molta attenzione, perché il tratto di strada da Marra a Pastorello è molto trafficato. Arrivati a 2 km circa, poco prima di Pastorello, girare a sinistra e seguire le indicazioni per Cozzano (700 m). Una volta raggiunto il paese si gira a sinistra verso Fragno e Calestano. Da Calestano si segue la stessa strada fatta all’andata sino a Sala Baganza. 12/05/2012.
Altri itinerari nei dintorni
  1. Barbiano - Marzolara
  2. Berceto
  3. Passo del Silara
  4. Cozzano Pineta
  5. Barbiano
  6. Calestano