Urzano - Sasso - Monte Fuso - Campora (Parma)

Località di partenza Urzano (532 m) - Parma
Quota massima 1000 m circa sopra il Monte Fuso
Arrivo Urzano (532 m) - Parma
Acqua lungo il percorso SI
Parcheggio libero Urzano, vicino alla chiesa - Link

Urzano: la chiesaCome arrivare: da Parma si seguono le indicazioni stradali per Langhirano. Giunti in paese si gira a sinistra e dopo aver passato il ponte sul fiume Taro si gira a destra e si prosegue in direzione di San Michele Cavana e Urzano.

Arriviamo a Urzano e con Corrado raggiungiamo la località Coste di Urzano percorrendo un breve tratto in salita. Da qui parte la discesa verso San Michele Cavana dove giriamo a sinistra e sempreParco del Monte Fuso: daini in discesa andiamo verso Capoponte (350 m). Arrivati ad Orzale (421 m) parte la strada in salita verso Castelmozzano, Cà Bonaparte e Sasso (601 m). Alla rotonda prendiamo la seconda uscita e ci dirigiamo verso Monchio e Ariolla, dove facciamo una sosta per il caffè. La giornata è particolarmente soleggiata, ma si comincia a sentire l’aria fresca autunnale. Riprendiamo la salita fino ad Parco del Monte Fuso: dainiarrivare al Parco del Monte Fuso (800 m), dove ci fermiamo per scattare qualche foto ai cervi del parco. Dopo la sosta affrontiamo la strada in salita che porta al paese di Rusino. La strada è molto panoramica e scarsamente trafficata. Arrivati a Rusino, attraversiamo il paese e affrontiamo una bella discesa a tornanti che in poco tempo, passando per Moragnano, ci porta a Lagrimone (713 m).Rusino: la discesa verso Moragnano Attraversiamo il paese e sulla destra prendiamo la strada del paullo e raggiungiamo Campora (648 m). Proseguiamo verso Sasso e poi fino a Cà Bonaparte seguendo le indicazioni stradali per Lupazzano (521 m). Da qui prendiamo la discesa che porta al bivio per Neviano degli Arduini dove prendiamo a sinistra la strada in salita che in breve tempo ci riporta a Urzano. 09/10/2011.