Vetto - Lago Calamone (Reggio Emilia)

Località di partenza Vetto (442 m) - Reggio Emilia
Quota massima 1396 m lago Calamone
Dislivello complessivo in salita 1116 m
Ciclabilità 100% - 99,5% asfalto e 0,5% sterrato
Arrivo Vetto (442 m) - Reggio Emilia
Acqua lungo il percorso SI
Parcheggio libero Vetto - Link

Come arrivare: da Parma si prende la strada provinciale 513R in direzione di Traversetolo e si prosegue verso San Polo d'Enza. Si continua sulla SP513R e dopo circa 19 km si arriva al paese di Vetto.

Lago CalamoneLasciata l’auto nel parcheggio libero di Vetto (450 m) iniziamo a pedalare in direzione di Castelnovo né Monti. E’ una bella giornata di settembre e l’aria è tersa. Dopo poco si prende il bivio sulla destra in direzione Ramiseto e si inizia a scendere passando davanti al cimitero. Si affrontano un paio di tornanti, sempre in discesa e si arriva al livello più basso del percorso, ovvero al bivio per Gottano (361 m). Oltrepassiamo il bivio e proseguendo dritto la strada inizia a salire. Dopo qualche chilometro incontriamo una leggera discesa ed un breve tratto pianeggiante. Da qui in avanti il percorso procederà in salita. Arrivati al paese di Ramiseto si gira a destra e superato il nucleo abitato si prende a sinistra seguendo l’indicazione per Montemiscoso. La salita si fa subito impegnativa con pendenza del 10%. Dopo aver superato una serie di tornanti la strada continua all’ombra delle fronde. Ancora qualche chilometro e arriviamo alla base degli impianti di risalita dove c’è un ampio parcheggio ed una fontanella. Qui l’asfalto finisce e per arrivare al lago bisogna percorrere l’ultimo chilometro su strada sterrata. E’ uno sterrato compatto coperto da un leggero strato di ghiaietto. La vista del lago Calamone ripagherà della fatica fatta. Sul lato destro del lago è presente un piccolo rifugio dove è possibile fermarsi a mangiare. Di fianco al rifugio si trova una fontana da cui sgorga un’acqua buonissima, da assaggiare!!! Il lago Calamone è sovrastato dal monte Ventasso (1727 m) la cui vetta è raggiungibile solo a piedi.