Sant'Anna - Triangia - Ligari - Triasso (Sondrio)

Località di partenza Sant'Anna contrada Colombera (422 m) - Sondrio
Lunghezza 18 km
Quota massima 1094 m Ligari
Dislivello complessivo in salita 600 m
Ciclabilità 100% asfalto
Arrivo Sant'Anna (422 m) - Sondrio
Acqua lungo il percorso SI
Parcheggio libero Sant'Anna, contrada Colombera - Link

Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra seguendo l'indicazione stradale per Sant'Anna. Superato il cimitero, si superano tre tornanti e dopo poco si arriva alla Contrada Colombera dove c'è un piccolo parcheggio libero.

Panorama sulla media Valtellina

Partiamo da Sant’Anna (contrada Colombera) e iniziamo a pedalare subito in salita verso la chiesa parrocchiale di S.Anna alta. Poco più avanti arriviamo sulla strada provinciale n. 14 che porta a Triangia. La salita è costante e in poco tempo superiamo la contrada Moroni. Dopo alcuni tornanti affrontiamo il rettilineo che passa davanti al cimitero di Triangia (785 m). Facciamo una piccola sosta per fotografare la chiesa parrocchiale e proseguiamo la salita oltrepassando il piccolo borgo di Triangia. La strada,Panorama dai vigneti di Triasso sempre asfaltata, dopo circa un chilometro di salita raggiunge il lago di Triangia. Andiamo oltre e dopo un paio di chilometri arriviamo a Ligari (1094 m). Facciamo sosta nel piazzale della chiesa dove troviamo un pannello descrittivo delle cime orobiche valtellinesi che abbiamo di fronte e ci divertiamo a riconoscere tutte le vette. (per vedere le altre foto guarda l’itinerario Sant’Anna – Lago di Colina). Dopo esserci rinfrescati alla fontana riprendiamo la strada del ritorno verso Triangia. All’incrocio giriamo a destra e dopo aver superato L'uva di Triassola contrada Gatti, continuiamo in discesa, sempre sulla strada provinciale n. 14, in direzione Castione Andevenno. Prima di giungere in paese, deviamo a sinistra imboccando la strada che porta alla frazione Moroni di Castione Andevenno. Oltrepassato il borgo riprendiamo la discesa, sempre su strada asfaltata, che ci porta direttamente sulla strada dei vigneti di Triasso. Giunti al paese, lo attraversiamo e al bivio giriamo a sinistra da dove parte una salita conTriasso notevole pendenza che in poco tempo ci fa prendere quota. La strada, molto caratteristica e suggestiva, si snoda attraverso i vigneti a terrazzo tipici della zona. Ancora qualche colpo di pedale e poi ci godiamo la veloce discesa, facendo attenzione alle eventuali macchine che potrebbero giungere dal senso opposto, fino ad arrivare nel piazzale dove oltre ai cartelli indicatori troviamo un pannello turistico descrittivo con mappa della zona. Ancora una breve salita sulla sinistra e in poco Sondriotempo siamo di nuovo in Contrada Colombera di S.Anna.

Variante: è possibile effettuare questo itinerario partendo direttamente da Sondrio, dove c'è un parcheggio libero, sulla destra, all'inizio della strada per la Valmalenco. Seguendo la SP15 per la Valmalenco, arrivati al bivio girare a sinistra per Sant’Anna e seguire l’itinerario come sopra. Sulla strada del ritorno, all’altezza del piazzale con il pannello turistico descrittivo con mappa procedere dritto su sentiero sterrato fino ad arrivare sulla strada asfaltata che porterà in netta discesa fino a Sondrio. 17/07/2011.

Altri itinerari nei dintorni
  1. I Terrazzamenti 1
  2. Sentiero Valtellina 1
  3. Sentiero Rusca 1
  4. I Terrazzamenti 2
  5. Sentiero Valtellina 2
  6. Sentiero Rusca 2
  7. Val di Togno - MTB
  8. Lago di Colina
  9. Alpe Mara
  10. Val di Togno - Trek
  11. Lago di Arcoglio
  12. Bocchetta di Mara
  13. Rifugio Gugiatti
  14. Alpe Poverzone
  15. Vigneti e castagneti