Berbenno di Valtellina – Prato Maslino (Sondrio)

Località di partenza Berbenno (370 m ) - Sondrio
Quota massima 1650 m Prato Maslino
Arrivo Berbenno (370 m ) - Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - Berbenno - Maggenghi di Foppa - Prato Maslino
Parcheggio libero Berbenno, vicino alla chiesa- Link

Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. Giunti all'altezza della stazione di San Pietro Berbenno si gira a destra su via Berbenno e poi a destra su via Conciliazione. Arrivati all'altezza del cimitero si segue l'indicazione stradale per il Municipio, si costeggia la chiesa di Santa Maria Assunta e dopo poco c'è un ampio piazzale dove poter parcheggiare.

Berbenno di Valtellina: Santa Maria AssuntaLa salita al Prato Maslino, a nostro avviso poco pubblicizzata, dovrebbe entrare a pieno titolo nel palmarès di ogni buon ciclista scalatore. Il percorso si svolge tutto su asfalto ed è più impegnativo del passo Mortirolo, anche se meno lungo. Pendenza media da Berbenno a Prato Maslino 11,2%. Persino gli abitanti del luogo sono soliti dire che la riuscita di questa impresa garantisce al ciclista un sicuro successo per qualsiasi altra “scalata”. La strada, non molto panoramica, si inerpica in mezzo a boschi di castagno che lasciano il posto a conifere d’alto fusto a circa metà del percorso. Giunti alla meta è possibile godere del panorama a 360° sulle Alpi Orobie e Retiche Valtellinesi.

Iniziamo a pedalare in salita dirigendoci verso il Municipio che raggiungiamo in poche pedalate. Proseguiamo lungo la strada attraversando il paese e seguendo le indicazioni per Regoledo (450 m). Superiamo il paese I tornanti di Prato Maslinoseguendo la strada principale e le indicazioni stradali per Monastero. Giungiamo al bivio dove troviamo l’indicazione sulla destra per Prato Maslino. Fino a qui la pendenza media è stata del 7,4%. Svoltiamo e da qui parte la “vera” salita, che ci da il benvenuto con una serie di tornanti “a chiocciola”. Per fortuna il caldo è mitigato dai castagni che ci consentono di pedalare all’ombra. Arriviamo a Pra Balzar (963 m) dopo aver affrontato una pendenza media del 12,7% dal bivio di Monastero. Proseguiamo fino ai Maggenghi di Foppa (1100 m) dove ci fermiamo un momento per gustarci una “bisciolina” (specialità valtellinese). Ripartiamo affrontando un breve tratto di acciottolato e alla prima curva ci fermiamo alla fontana per ricaricare le borracce. La fontana non è ben visibile, bisogna prendere la stradina sterrata alla propria sinistra. Prato Maslino: la vista sulle Alpi Orobie Valtellinesi Proseguiamo su asfalto con pendenze accettabili. I castagni hanno lasciato il posto alle conifere e comincia un tratto di salita dolce che ci permette di rifiatare. Non per molto però, perché la salita riparte quasi subito con pendenze medie del 14,5% e puntre del 25%. Sembra quasi che la striscia di asfalto si “attorcigli” alla montagna a causa della frequenza elevata di stretti tornanti. Probabilmente l’ingegnere che ha progettato questa strada aveva fretta di giungere in baita! Arriviamo finalmente nei pressi di un pianoro dove ci sono alcune case e una fontanella. Manca circa un chilometro alla meta. Riprendiamo a salire, questa volta con meno pendenza, fino ad incontrare un tratto di strada a fondo sterrato (circa 500 m). Siamo arrivati finalmente a Prato Maslino (1650 m). Nei pressi del cartello c’è una fontana di acqua fresca e Prato Maslino: panorama verso Morbegnoda lì parte un sentiero sterrato che si snoda fra le baite dell’alpeggio fino ad arrivare alla chiesetta che domina l’intera vallata. Qui facciamo una sosta e uno spuntino godendoci il suggestivo panorama sulle Orobie Valtellinesi.

Variante. Da Prato Maslino parte una strada con fondo sterrato, al momento chiusa per lavori di manutenzione, che porta a Pra Isio (1661 m). Da lì, si può proseguire in salita fino all’alpe Caldenno (1811 m) oppure è possibile imboccare la discesa che velocemente porta a Pra Gaggio (1212 m), Polaggia (438 m) fino a Berbenno di Valtelina. Abbiamo provato a percorrerne un tratto, poco più di un km, poi la strada si interrompe e prosegue su sentiero stretto e pericoloso.  29/07/2012. Per visualizzare altre foto: link.