Campo Franscia - Lago di Campagneda (Sondrio)

 

Località di partenza Campo Franscia (1526 m) - Sondrio
Lunghezza 20 km
Quota massima 2287 m Rifugio Cristina
Dislivello complessivo in salita 1100 m
Ciclabilità 100% - 40 % asfalto e 60 % sterrato
Arrivo Campo Franscia (1526 m) - Sondrio
Acqua sul percorso SI
Parcheggio libero Campo Franscia - Link

Come arrivare: da Sondrio si prende la strada provinciale n 15 per Chiesa in Valmalenco. Arrivati alla rotonda si svolta a destra in direzione di Lanzada. Superato il paese si seguono le indicazioni stradali per Campo Franscia. Dopo aver superato alcune gallerie si arriva ad un ampio parcheggio vicino al ristorante Fior di Roccia.

Lago di Campagneda

Partiamo da Campo Franscia (1526 m) alle ore 8.00. La giornata è molto bella e dopo aver lasciato la macchina nel comodo parcheggio vicino al laghetto per la pesca alle trote, iniziamo a pedalare.  La pendenza della strada è costante e raggiunge in alcuni punti il 15%. Lungo il percorso si incontrano due gallerie non molto lunghe. E’ consigliabile portare comunque una pila per motivi di sicurezza, perchè,Verso Cà Runcash anche se l’uscita è subito visibile, l’interno è molto buio e la nostra presenza potrebbe non essere notata dagli automobilisti. Dopo circa 5 km arriviamo al bivio per Campagneda, svoltiamo a destra e poco dopo l’asfalto finisce lasciando il posto a dure rampe in cemento. Superate queste inizia lo sterrato. E’ ben battuto e non da grossi problemi. Arriviamo quasi subito ad un pianoro lungo circa 1 km e poi si riprende a salire ma senza grossi strappi. Dopo aver passato il rifugio Cà Runcash (2145 m), la strada Lago di Campagnedafinisce di fronte ad una grossa stalla. Da qui inizia un sentiero, pedalabile solo in pochi punti, che porta fino al Lago di Campagneda (2276 m). Il posto è magnifico e approfittiamo per scattare qualche foto e  per fare uno spuntino con banane e “bisciole” (specialità valtellinese che consiste in un impasto di farina, uva sultanina, fichi secchi, noci, miele).
Dopo esserci riposati decidiamo di allungare il percorso previsto per questa giornata e ci dirigiamo verso il Rifugio Cristina. Ritorniamo alla stalla e imbocchiamo a sinistra laVicino al Rifugio Cristina strada sterrata che porta al Rifugio. Il giro non è molto impegnativo, perchè restiamo sempre in quota e con pochi chilometri arriviamo al Rifugio Cristina (2287 m).  Per il ritorno imbocchiamo la strada per Campagneda e iniziamo la discesa verso Campo Franscia fino al parcheggio dove avevamo lasciato la macchina. 25/07/2009
 

 

 

Altri itinerari nei dintorni
  1. Rifugio Longoni
  2. Rifugio Camerini
  3. Lago Pirola
  4. Alpe Pirlo - Trekking
  5. Laghi di Campagneda
  6. Laghetti di Sassersa
  7. Rifugio Tartaglione
  8. Sasso Nero
  9. Ex Rifugio Scerscen
  10. Rifugio Bosio - Ciaspole
  11. Passo del Muretto
  12. Rifugio Marinelli
  13. Alpe Musella
  14. Rifugio Bosio - MTB
  15. Rifugio Motta-Lago Palù