San Bartolomeo - Ginestra – Monte Castello – Punta Manara – Sestri Levante (Genova)

Località di partenza San Bartolomeo (10 m) Genova
Quota massima 265 m Monte Castello
Arrivo San Bartolomeo (10 m) Genova
Acqua lungo il percorso SI - Sestri Levante
Parcheggio libero Via Monsignore Salvatore Vattuone - LINK
Traccia GPX LINK
Mappa e profilo altimetrico LINK

Come arrivare: da Genova o La Spezia si esce al casello autostradale di Sestri Levante. Alla prima rotonda si segue l’indicazione stradale per Riva Trigoso e a quella successiva per Centro. Si percorre un breve tratto della SS1, si sottopassa la linea ferroviaria, e alla rotonda si gira a sinistra imboccando via della Pace nel Mondo. Al primo semaforo si gira a destra seguendo l’indicazione stradale per San Bartolomeo e giunti davanti alla chiesa si gira a destra. Il parcheggio è dopo pochi metri.
Punta ManaraLasciamo l’auto nel parcheggio e ci incamminiamo verso la chiesa di San Bartolomeo. Giriamo a destra e imbocchiamo il piccolo stradello che sale verso Ginestra seguendo la segnaletica verticale indicante Punta Manara (ore 0,50), Sestri Levante (ore 1,20) e Monte Castello (ore 0,50). Saliamo i vari gradini percorrendo i primi 300 metri con una pendenza media del 23,4%. Attraversiamo la strada e imbocchiamo un’altra serie di gradini, anche questi belli ripidi, fino ad arrivare a Ginestra (150 m). Dalla chiesa di San Bartolomeo a qui abbiamo percorso 630 metri superando un dislivello di 145 metri con una pendenza media del 23%. La lunga scalinata che sale da San Bartolomeo fino a Un tratto del sentieroGinestra avrebbe bisogno un po' di manutenzione specialmente nella pulizia delle ramaglie che invadono il percorso. A Ginestra, dopo l’ultima casa, dove c’è un bel punto panoramico che si affaccia sulla baia di Riva Trigoso, vicino alle antenne, giriamo a destra ed entriamo nel bosco seguendo la segnaletica verticale indicante Punta Manara (ore 0,25). Sempre in salita, ma meno ripida, arriviamo al bivio per Monte Castello dove giriamo a destra. Dopo aver percorso 360 metri con una pendenza media del 18,3% arriviamo a Monte Castello (265 m). Ci fermiamo all’ombra Panorama da Punta Manaradelle piante per riprendere fiato e goderci la leggera brezza marina. Riprendiamo il cammino, torniamo indietro fino al bivio e proseguiamo lungo il sentiero in direzione di Punta Manara. Il sentiero è abbastanza panoramico e ogni tanto possiamo vedere la spiaggia di ciottoli di Riva Trigoso. La manutenzione del sentiero è abbastanza buona e anche la segnaletica sia verticale che orizzontale è sufficiente. Proseguiamo all’ombra del bosco e arriviamo a Punta Manara dove, dopo aver salito una ripida scalinata si arriva presso i resti della Torre Saracene dove si apre un magnifico panorama sulla baia di Riva Trigoso e la costa in direzione di La Spezia. Dalla parte opposta possiamo Sestri Levantefotografare Sestri Levante e la sua bellissima baia. Il posto è veramente molto bello, panoramico e la costa rocciosa sottostante mostra un mare limpido. Eravamo stati qui nel 2017 percorrendo un altro itinerario (LINK). Riprendiamo il cammino dirigendoci verso Sestri Levante e percorriamo il sentiero che in questo tratto è tenuto molto bene. Ci fermiamo ogni tanto per scattare delle fotografie approfittando anche di alcune panchine sistemate sapientemente in punti strategici. Dopo 2,3 chilometri di cammino arriviamo a Sestri Levante e andiamo a visitare la spiaggia di Portobello o baia del Silenzio. Sestri LevanteCamminiamo sul bagnasciuga fino ad arrivare alla statua del pescatore dove ci fermiamo all’ombra per mangiare un panino. Finita la pausa pranzo ci rimettiamo in cammino, passiamo a fianco della chiesa dedicata a Santa Maria di Nazareth e proseguiamo su via XXV Aprile fino all’incrocio con via della Chiusa dove giriamo a destra. Continuiamo sempre dritto fino alla rotonda dove giriamo a destra su via Vincenzo Fascie, attraversiamo il campo sportivo e proseguiamo sempre dritto camminando su un tratto della Ciclovia Francigena. Giunti all’incrocio con via Monsignore Vattuone giriamo a destra e velocemente arriviamo al parcheggio dove avevamo lasciato l’auto. 25/06/2019. Per visualizzare altre foto: LINK