Felegara - Pellegrino Parmense - S. Andrea Bagni (Parma)

Località di partenza Felegara (134 m) - Parma
Quota massima 650 m  valico di S. Antonio
Ciclabilità 100 % asfalto
Arrivo Felegara (134 m) - Parma
Acqua lungo il percorso SI - Varano De' Melegari e Pellegrino P.se
Parcheggio libero Via G. Deledda - Link

Come arrivare: da Parma si percorre la Tangenziale Nord seguendo le indicazioni stradali per Noceto. Dopo il paese si continua dritto sulla SP357 oltrepassando Medesano fino a giungere a Felegara.  Alla rotonda si prende la prima uscita seguendo l’indicazione stradale per S. Andrea Bagni e dopo pochi metri si gira a sinistra imboccando Via G. Deledda dove c’è il parcheggio.
La chiesa di Pellegrino ParmenseLasciamo l’auto nel parcheggio e iniziamo a pedalare sulla strada provinciale che porta a Ramiola. Superato il paese, proseguiamo per Varano De’ Melegari (190 m) dove facciamo una breve sosta per fotografare il castello dei Pallavicino costruito sulla riva sinistra del fiume Ceno. Fin qui abbiamo percorso 11 km pianeggianti e su strada a traffico scorrevole. Da qui prendiamo la salita costanteIl valico di S. Antonio (Millepini) che porta al paese di Pellegrino Parmense. Giunti a Montesalso facciamo un ultimo sforzo in salita per arrivare al valico di Case D’Asta (544 m) prima di prendere velocità in discesa per circa 5 km, fino a Pellegrino Parmense (410 m). Entriamo nel borghetto e appena dopo l’Ostello di San Francesco troviamo la chiesa parrocchiale dedicata a San Giuseppe. Il nome del paese ci ricorda che questo era un luogo frequentato dai pellegrini di passaggio sulla via Francigena. Riprendiamo a pedalare e affrontiamo la “dura” salita che porta al valico di Sant’Antonio Panorama da Case Mezzadri(Millepini) posto a 650 m s.l.m. Da qui parte una bellissima discesa che in poco tempo ci conduce al paese di Contignaco, un paesino a 4 km da Salsomaggiore Terme. A Contignaco giriamo a destra seguendo le indicazioni per San Vittore. Inizia ora la salita, dopo aver affrontato i primi due tornanti, laLa strada che porta al valico di S. Lucia pedalata riprende il giusto ritmo e in poco tempo raggiungiamo San Vittore (337 m). Altra veloce discesa prima di riprendere la “dura” salita che porta a Case Mezzadri (360 m). Quest’ultima è veramente più impegnativa rispetto alle altre. Facciamo una breve sosta per mangiare e poi ancora in discesa fino a raggiungere Varano Marchesi (162 m). Qui svoltiamo a destra e seguendo le indicazioni stradali per S. Lucia Il santuario di Santa Luciae S. Andrea Bagni affrontiamo l’ultima salita non impegnativa del percorso. Dopo 3 km raggiungiamo il valico di Santa Lucia (357 m). Sulla sinistra troviamo il Santuario di Santa Lucia mentre la strada sulla destra, dopo un breve falsopiano ci porta in discesa verso il paese di Sant’Andrea Bagni (164 m). Questi ultimi chilometri sono, dal punto di vista panoramico, i più spettacolari. Lo sguardo spazia sulle dolci e verdi colline circostanti. Arrivati allaIl panorama verso S. Andrea Bagni rotonda, seguiamo le indicazioni stradali per Felegara – Medesano. Dopo alcuni metri, sulla destra inizia una pista ciclabile dedicata, con fondo sterrato, che porta a Felegara. Noi però proseguiamo sulla strada asfaltata e in breve tempo arriviamo al parcheggio, dove avevamo lasciato l’auto il mattino. 10/04/2011.