Sant'Anna - Arquino - San Giovanni - Carnale - Scessa - Montagna in Valtellina (Sondrio)

Località di partenza Sant'Anna (422 m) Sondrio
Lunghezza 36, 5 km
Arrivo Sant'Anna (422 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso SI - Ponchiera - Carnale - Montagna in Valtellina
Parcheggio libero Sant'Anna, vicino al cimitero - Link
Traccia GPX LINK
Mappa e profilo altimetrico LINK

Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio vicino al cimitero. Per chi volesse partire direttamente da Arquino, invece di deviare a sinistra per Sant’Anna, prosegue dritto verso la frazione Mossini. Superato l’abitato prendere la strada asfaltata a destra seguendo le indicazioni stradali per Arquino. Qui c’è un piccolo parcheggio libero dove lasciare l’auto.
SondrioIn Compagnai di Giulia e Mauro partiamo da S. Anna e ci dirigiamo verso Mossini. Attraversiamo la SP15 e saliamo in direzione di Chiesa in Valmalenco. Dopo il semaforo giriamo a destra seguendo l’indicazione stradale per Arquino. Il primo tratto è in leggera salita poi inizia la discesa che velocemente ci permette di raggiungere il caratteristico ponte in pietra sul torrente Mallero di Arquino. Giriamo a destra e pedalando in falsopiano raggiungiamo Ponchiera. Giriamo a sinistra lasciando la strada principale e affrontiamo una dura salita che ci porta in località Scherini dove raggiungiamo la chiesetta sconsacrata di San Lorenzo. Giriamo a destra e sempre in salita iniziamo un tratto diLa strada che sale verso Triangia sterrato, abbastanza ripido. La pendenza media è del 11% e la massima del 19,2%. Superata la salita la carrareccia prosegue in falsopiano costeggiando i vigneti da dove si ricava il vino a denominazione di origine controllata “Grumello”. Ritrovato l’asfalto, giriamo a sinistra e seguiamo la segnaletica stradale indicante San Giovanni e Carnale. La strada sale costantemente, a volte con pendenza impegnativa. Arriviamo a San Giovanni (1000 m) dopo aver superato una pendenza media del 9,8% e massima del 13,8%. Giriamo a sinistra e proseguiamo per Carnale. La strada sale ma con pendenza moderata e, dopo aver attraversato la località Carnale, la strada asfaltata termina all’altezza del Carnaleparcheggio, base per le escursioni di trekking in Val di Togno (LINK). Procediamo su sterrato, poi affrontiamo un tratto cementato abbastanza duro, raggiungiamo la fontana e proseguiamo seguendo la segnaletica verticale indicante la Val di Togno e il Rifugio Gugiatti-Sertorelli. La carrareccia è ben tenuta e sale con moderata pendenza. Arrivati al primo tornante, proseguiamo sulla carrareccia inoltrandoci nel bosco di abeti e ignorando il sentiero che prosegue dritto verso la Val di Togno,. Il fondo sterrato ma compatto ci permette di proseguire senza fatica e di impostare una pedalata costante. Affrontiamo un’altra salita cementata dove i primi 100 metri hanno una pendenza media del Carnale17,2% mentre i successivi 100 metri hanno una pendenza media del 15,3%. Finalmente raggiungiamo il punto più alto della giornata, quota 1452 m. Da qui la strada tagliafuoco prosegue in falsopiano fino a raggiungere i prati di Davaglione di Sotto. Procediamo su fondo erboso e giunti all’ultima baita diroccata ci fermiamo per il pranzo. Ci sistemiamo comodamente su una panca di legno e ci gustiamo il panorama che abbraccia il Pizzo Rodes (2610 m), ancora innevato, e le cime delle Alpi Orobie. Oggi è una bella giornata e il sole scalda come se fosse l’inizio dell’estate nettamente in contrasto con i giorni appena passati dove il freddo l’ha fatta da padrone. Dopo esserci riposati decidiamo di riprendere il percorso. Il sentiero diventa più stretto e si inoltra nel bosco di abeti. Superiamo un Un tratto della tagliafuocopaio di ponticelli in legno senza parapetti seguiti da un tratto protetto da staccionata e in discesa, su un sentiero divenuto più tecnico e veloce, intercettiamo la strada che da Scessa porta all’Alpe Mara (LINK). Siamo a quota 1380 m e iniziamo la discesa, sempre su sterrato fino a raggiungere Scessa (1200 m). La strada è asfaltata e in discesa arriviamo velocemente al Santuario di Santa Maria Perlungo. Facciamo una breve sosta nel piazzale antistante la chiesa e poi riprendiamo la discesa. Continuiamo a perdere quota, passiamo a fianco del cimitero e in breve raggiungiamo Montagna in Valtellina, proprio vicino al Municipio. Al bivio giriamo a destra e iniziamo nuovamente a Mauro, Loredana e Giuliasalire. Passiamo a fianco della casa che ospitò Luigi Credaro, senatore che contribuì a sconfiggere l'analfabetismo in Italia tramite la legge Daneo-Credaro, con la quale si stabilì che i maestri percepissero lo stipendio dallo Stato e non dai Comuni. Proseguiamo fino a raggiungere nuovamente il bivio che, sulla sinistra ci riporta verso Arquino attraverso la strada dei vigneti. Ripercorriamo la sterrata fino ad arrivare nuovamente in località Scherini, di fronte alla chiesa sconsacrata di San Lorenzo. Da qui seguiamo la segnaletica verticale indicante il Sentiero Rusca e procediamo dritto, in discesa su fondo erboso. Il sentiero si allarga e dopo una curva sinistrorsa termina poco prima della centrale idroelettrica del Mallero. Giriamo a destra, riprendiamo l’asfalto e dopo pochi minuti raggiungiamo Arquino. Da qui ripercorriamo la strada dell'andata fino a Sant’Anna. 01/05/2019. Per visualizzare altre foto: LINK

Suggerimento: per chi volesse accorciare l’itinerario è possibile parcheggiare a Arquino: LINK o a Montagna in Valtellina, vicino a Castel Grumello: LINK